Difference between revisions of "Conseils et occupations d'usines en Italie (1919-20)"

From Anarchopedia
Jump to: navigation, search
m (Conseils et occupations d'usine en Italie (1919-20) déplacé vers Conseils et occupations d'usines en Italie (1919-20): faute)
m (Contexte historique)
Line 3: Line 3:
  
 
== Contexte historique ==
 
== Contexte historique ==
Tra la fine della prima guerra mondiale e il primissimo dopoguerra si creò in Italia un clima da vigilia di rivoluzione: le proteste del movimento antimilitarista, la contro la disoccupazione imperante, le oggettive difficoltà del vivere quotidiano e le speranze suscitate dagli avvenimenti rivoluzionari che stavano investendo la Russia, esplosero in un succedersi di scioperi e tumulti vari.
+
Entre la fin de la première guerre mondiale et la première après-guerre se crée en Italie un climat de veille de révolution:_le proteste del movimento antimilitarista, la contro la disoccupazione imperante, le oggettive difficoltà del vivere quotidiano e le speranze suscitate dagli avvenimenti rivoluzionari che stavano investendo la Russia, esplosero in un succedersi di scioperi e tumulti vari.
  
I primi segnali di malcontento popolare si manifestarono a Torino. Il 22 agosto 1917 spontaneamente i lavoratori incrociarono le braccia contro la guerra e il padronato; gli anarchici della Barriera di Milano furono tra i principali protagonisti dei tumulti che scoppiarono in tutta la città. Una settimana dopo, la violenta repressione poliziesca (50 morti tra gli scioperanti, 10 tra gli esponenti della forza pubblica e oltre 1000 arresti) pose termine alle proteste (Vedi moti di Torino (1917)).  
+
Les premiers signaux de mécontentement populaire se manifestèrent à Turin._ Il 22 agosto 1917 spontaneamente i lavoratori incrociarono le braccia contro la guerra e il padronato; gli anarchici della Barriera di Milano furono tra i principali protagonisti dei tumulti che scoppiarono in tutta la città._ Une semaine plus tard, la violente répression de la police(50 morts parmi les grèvistes, 10 parmi la force publique et plus de 1000 arrestations) met fin aux protestations (Voir les motions de Turin (1917)).
  
 
== Les évênements de 1919 ==
 
== Les évênements de 1919 ==

Revision as of 23:13, 22 November 2007